Conclusione del contratto avente ad oggetto il programma viaggi studio

Alla ricezione della PROPOSTA DI CONTRATTO regolarmente compilata e corredata della copia dell’avvenuto pagamento degli acconti previsti, ILA procederà ad inviare email ai sottoscrittori che costituisce

momento perfezionativo del contratto. L’indirizzo e l’email dell’organizzatore sono esposti sul presente modulo e sono visualizzabili e reperibili sul sito web dell’organizzatore, così come i recapiti del soggetto da

esso incaricato della protezione in caso di insolvenza. L’organizzatore è responsabile dell’esatta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto (art. 42 codice turismo) ed è tenuto a prestare assistenza

qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà (art. 45 del Codice del Turismo). Prima della partenza l’organizzatore comunicherà al viaggiatore tramite email i recapiti e le modalità per consentirgli di comunicare

rapidamente ed efficacemente con lo stesso o con i suoi rappresentanti locali, per chiedere assistenza o per rivolgere eventuali reclami relativi a difetti di conformità riscontrati durante l’esecuzione del

programma Viaggi Studio. Il contraente dichiara: 1. di aver prima della compilazione della presente domanda d’iscrizione letto e di accettare le Condizioni Generali tra cui in particolare i paragrafi: Costo del

programma e modalità di pagamento, recesso e rimborsi, variazione del programma. 2. di aver prima della compilazione della presente domanda d’iscrizione ricevuto il modulo standard previsto dal Codice

del Turismo con le informazioni dei diritti previsti in favore dei viaggiatori; 3. di aver ricevuto copia del catalogo dell’organizzatore o, laddove mancante, della descrizione dei servizi e del programma, con le

relative condizioni o di aver visionato il programma pubblicato sul sito web; 4. di aver letto il presente contratto e di accettare tutte le condizioni generali di contratto applicate dall’organizzatore che formano

parte integrante dello stesso; 5. di essere consapevole di poter recedere dal contratto in qualsiasi momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento delle spese di recesso applicate dall’organizzatore

come indicato nelle condizioni generali di contratto (art. 41 del Codice del Turismo); 6. di aver letto e di accettare le condizioni di assicurazione, tra cui le franchigie, le esclusioni, le modalità e le tempistiche

per aprire un sinistro e di essere stato informato che l’apertura del sinistro, l’invio dei documenti alla compagnia assicuratrice e la gestione del seguito del sinistro sono onere del viaggiatore; 7. di aver verificato

l’esistenza e le modalità di fruizione delle garanzie previste dall’art. 47 del Codice del Turismo, relative alla garanzia contro il rischio di insolvenza e\o fallimento dell’organizzatore; 8. di essere stato informato

sui documenti necessari per effettuare il viaggio; 9. di aver acquisito informazioni circa la situazione sanitaria e sociopolitica dello Stato ove avrà luogo il soggiorno e dell’opportunità di verificare prima della

partenza le indicazioni ufficiali di carattere generale fornite dal Ministero degli Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it o la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sul sito dell’OMS tramite

il sito www.who.int; 10. di essere stato informato che ogni difetto di conformità o reclamo DEVE essere comunicato in loco dallo studente/viaggiatore SENZA RITARDO direttamente all’organizzatore; 11.

di riconoscere che il contratto si intenderà concluso a seguito di invio di email di conferma di giusta regolare ricezione della domanda d’iscrizione ed incameramento delle somme previste a titolo di acconto

all’indirizzo e-mail del proponente; 12. di essere a conoscenza che la presente proposta contrattuale rientra nella tipologia di contratto a distanza, come definito dall’art. 45 comma 1 lett. g) del Codice del

Consumo; è pertanto escluso il diritto di recesso ai sensi dell’art. 47 c.1 lett. g) codice consumo. Se la presente proposta contrattuale è stipulata a distanza gli verrà fornita una copia su supporto durevole (es.

email). In tale ipotesi le parti non potranno contestare la mancata conoscenza delle informazioni scambiate.