Canada – ILA Travel

CANADA

Il Canada è un paese tranquillo, sicuro e vasto. Potrai decidere di vivere l’atmosfera di alcune delle città più grandi al mondo, o esplorare la natura mozzafiato che offre il paese. L’High School canadese è accademicamente considerata tra le migliori al mondo. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a prendere parte a attività extrascolastiche e, selezionando una regione bilingue, è inoltre possibile studiare sia in inglese che in francese.

Sistema scolastico canadese

Le spese sostenute dai ragazzi sono davvero poche. I libri sono forniti dalla scuola, mentre il trasporto per raggiungere la scuola o le strutture in cui si fa sport sono garantiti a costo zero. Le gite scolastiche sono pagate quasi in toto dalla scuola. Una delle poche cose che gli studenti devono acquistare è l’equipaggiamento sportivo. Non esistono intere lezioni frontali in cui i ragazzi siedono passivamente ai banchi e il cui scopo è unicamente l’acquisizione di nuove nozioni. I corsi sono sempre partecipati, gli alunni vengono coinvolti, la collaborazione tra pari è valutata favorevolmente: la scuola in generale è un luogo di educazione e formazione a tutto tondo.

In Canada esistono scuole pubbliche, più numerose, e private.In ogni provincia, inoltre, esistono i distretti scolastici che hanno libertà di scelta rispetto a iniziative proposte, attività extrascolastiche e convenzioni con centri sportivi e culturali.
Il programma che una scuola segue è definito dalle singole province di uno Stato, anche se l’offerta
formativa si può considerare uniforme in tutto il Paese perché le differenze effettive sono minime.

Il percorso formativo

si articola in 12 anni (grades) che coprono l’intero arco di studi di uno studente minorenne. Dal primo al sesto anno si frequenta la Elementary school, dal settimo al nono anno la Middle school e infine, dal decimo al dodicesimo anno, la Secondary school, corrispondente alla nostra scuola superiore. Alcuni distretti scolastici non prevedono la Middle school e quindi il percorso formativo è diviso in Elementary school, da 1st a 7th grade, e in Secondary school, da 8th a 12th grade. Si passa quindi ai due anni di college per poi diplomarsi o continuare con altri tre anni di Università.

La vita dello studente

La mattinata inizia alle 9:35 ed ogni materia dura un’ora e un quarto. Dopodiché, prima della seconda materia hai un quarto d’ora per andare negli armadietti e cambiare quaderni o libri. Il pranzo dura un’ora e dieci, tra la seconda e la terza materia. La quarta, l’ultima, finisce alle 16:15. La cosa più strana è che l’orario scolastico è suddiviso su 9 giorni, perché non vogliono che ogni settimana ci sia la solita routine. Quindi, se un giorno non c’è scuola per un qualsiasi motivo, la giornata viene semplicemente traslata, non saltata come in Italia.

L’atmosfera a scuola è più rilassata e la competizione, quando c’è, è sempre sana. Tendenzialmente anche il carico di lavoro a casa è minore, fattore che permette di dedicarsi a se stessi una volta terminate le lezioni. Spesso sono sufficienti le ore buche per terminare gli assignments non completa ti in classe o scrivere temi e report.Il Canada è noto per essere uno dei Paesi al mondo dove l’integrazione tra le etnie è meglio riuscita. La diversità di colore della pelle, religione, provenienza sociale o orientamento sessuale non costituisce fattore di discriminazione. È perfettamente normale avere un professore che indossa il turbante, compagni di seconda generazione o di popoli indigeni.

Durante l’iscrizione scegli i corsi che più ti interessano, così come in Italia scegli l’indirizzo della scuola. Il bello di questo è che ad ogni materia non cambi solo la classe ma anche i compagni. Quindi puoi conoscere molta gente. Generalmente gli studenti non indossano una divisa scolastica, fanno eccezione il Québec e alcune scuole private.

  • Le scuole aprono il 1° settembre e chiudono il 30 giugno. Le date delle vacanze scolastiche comprese in questo arco temporale variano da provincia a provincia. I periodi comuni all’intero Paese sono:

    una settimana di mid-term break tra ottobre e novembre
  • due settimane a Natale, di solito dal 23 dicembre al 3 gennaio
  • una settimana di mid-term break tra marzo e aprile

    In alcuni casi sono poi previsti una decina di giorni liberi che ogni scuola gestisce in modo autonomo. Nelle regioni più fredde vengono usati durante i cosiddetti snow days, in cui è difficile muoversi da casa per le difficili condizioni meteorologiche

Sport e attività extrascolastiche

  • Un discorso a parte deve essere fatto per le attività extrascolastiche, che gli studenti sono fortemente spinti a frequentare. Un ruolo fondamentale è svolto dallo sport. Pallavolo, nuoto, sci, danza, calcio, rugby, hockey, basket, vela, cheerleading... La scelta delle attività sportive, inoltre, varia a seconda del periodo dell’anno e di conseguenza del clima.

Le materie

  • Il calendario didattico è gestito da alcune scuola in maniera semestrale, da altre in maniera lineare. Nel primo caso si studiano 4 materie ogni semestre e si scelgono altre 4 materie nel semestre successivo. Nel caso di organizzazione lineare, si scelgono subito 8 materie che si studiano durante tutto il corso dell’anno. A ciascuna vengono dedicate le stesse ore semestrali, così da godere tutte della stessa importanza. Inoltre, essendo il Canada un Paese bilingue, in alcune regioni gran parte dell’offerta
    formativa è proposta sia in inglese che in francese.


    Gli studenti devono seguire le materie obbligatorie, che sono inglese, matematica e storia. Talvolta bisogna anche seguire materie in ambito scientifico (biologia, chimica, fisica...). Queste sono perlopiù annuali e in ogni grade ad esse è associato un numero di crediti che lo studente deve accumulare per superare l’anno.


    Gli studenti devono seguire le materie obbligatorie, che sono inglese, matematica e storia. Queste sono perlopiù annuali e in ogni grade ad esse è associato un numero di crediti che lo studente deve accumulare per superare l’anno.


    Ci sono poi le materie facoltative, che possono essere scelte indipendentemente dall’anno frequentato: biologia, chimica, matematica, economia e marketing, diritto, psicologia, informatica, lingue straniere (perlopiù spagnolo, italiano, tedesco e cinese, ma anche latino e greco), musica e ginnastica, design, fotografia, drama, cooking class, public debate, art and craft.

I voti

  • A differenza di ciò che succede in Italia, la valutazione degli studenti è quasi sempre su base scritta. I corsi accademici classici, fatta eccezione per materie come inglese e francese, prevedono ogni due-quattro settimane un test, (pop quiz). In linea di massima vi sono alcune domande a crocette e alcune a risposta aperta. questi sono espressi in lettere, ma spesso accanto è presente anche una valutazione in centesimi. La sufficienza piena è la C (60/100)

    Se in Italia l’esame di maturità si svolge al termine delle lezioni, in Canada si conclude in linea di massima entro il 30 giugno, anche perché i finals dell’ultimo anno non differiscono molto da quelli svolti negli anni precedenti. Ad essi si sommano solo alcune prove di inglese e matematica. Non esiste una commissione e non esistono orali.


    Inoltre, il voto finale non è dato da una media matematica. È determinato dalla media dei finals dei vari anni, dal numero di crediti complessivi

Programmi

Exchange

Con il programma Canada Exchange sarai inserito in una delle scuole dei distretti di Nova Scotia, Alberta, New Brunswick e Manitoba.

Select

Con la scelta di Canada Select, potrai scegliere la scuola o il distretto personalizzato nel luogo da te preferito secondo il tuo profilo e le tue esigenze. Successivamente saremo in grado di cercare la famiglia ospitante nella zona vicino alla scuola.

Requisiti

  • Età: 14-18
  • Partenza: Agosto / Settembre o Gennaio/ Febbraio
  • Durata: Semestre o Anno scolastico
  • Requisiti linguistici: test di inglese con punteggio minimo
  • Visto: visto di studio (Study Permit)
  • Programmi: Exchange, Select
  • Possibilità Doppio Diploma

ESPERIENZA

Resta aggiornato sui programmi

    Shopping Basket