CONDIZIONI GENERALI: SUMMER CAMP

Le seguenti condizioni di partecipazione sono state redatte in conformità al Codice del Turismo, D. Legislativo n° 79/2011, che regolamenta l’attività dei Tour Operator.

1. Modalità iscrizioni
I programmi di ILA Travel (ILA) sono rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Compilando la proposta di contratto e versando il primo acconto si aprirà la pratica di iscrizione. Al
ricevimento della tua iscrizione, ti invieremo una conferma scritta, che costituisce il perfezionamento del contratto.

2. Costo del programma e modalità di pagamento
Il prezzo del programma riportato nella pagina di riferimento, varia a seconda della destinazione e comprende: quota apertura pratica e spese amministrative (euro 100 mai rimborsabili); pacchetto servizi ILA
No Stress (euro 100): consulenza specializzata, accesso alla tua area riservata, assistenza h24 durante tutto il soggiorno; ILA Stay Safe (euro 100): assistenza alla partenza, assicurazione medico-bagaglio AXA e
responsabilità civile in viaggio, garanzia in caso di Covid-19, consulto medico h24, assistenza staff medico e/o paramedico; sistemazione nella struttura prescelta con trattamento di pensione completa, corso di
lingua di 15 ore settimanali con insegnanti qualificati, escursioni: come indicato nella descrizione del centro prescelto, attività ludico/culturali come da programma del singolo centro prescelto, diploma di fine
corso al termine del soggiorno, uso dei libri di testo o altro materiale didattico, KIT ILA. La quota non comprende: il costo di eventuali test necessari durante il soggiorno per l’individuazione del virus SARSCoV-
2, spese personali, garanzie opzionali, il trasporto dalla città di residenza alla struttura e tutto quanto non espressamente menzionato nel paragrafo “le quote comprendono”.

Summer Camp
• Acconto di €350 : da versare al momento dell’iscrizione.
• Saldo: da versare entro 45 giorni prima della data di inizio del programma.
Qualora l’iscrizione pervenisse oltre il termine di 45 giorni prima dell’inizio, ILA chiede direttamente il versamento del saldo del programma all’atto dell’iscrizione.
Tutti i pagamenti potranno essere effettuati tramite:
Bonifico bancario indirizzato a: ILA TRAVEL s.r.l.s Banca Agricola Popolare di Ragusa – IBAN IT67N0503616900CC0451298795

3. Data durata e tempi di iscrizione
La durata e le date di partenza sono riportate in ogni programma. Gli arrivi e le partenze sono di domenica. Le iscrizioni normalmente vengono chiuse due settimane prima rispetto alla data di inizio scelta. La
disponibilità del Camp è in ogni caso soggetta al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti per ogni turno.

4. Documenti da fornire all’organizzazione
ILA necessita dei seguenti documenti:
Fotocopia della carta di identità e fotocopia della tessera sanitaria.

5. Sistemazione
Le strutture selezionate offrono camere in condivisione con bagno privato. É previsto un servizio di pulizia giornaliera e fornitura di biancheria da letto e da bagno. Il cambio asciugamani è previsto ogni tre giorni,
mentre il cambio lenzuola ogni settimana.

6. Supervisione
La supervisione è costante, lo staff ILA è presente 24h/24 e dorme nella stessa struttura.

7. Informazioni aggiuntive
ILA ed i suoi rappresentanti legali sono autorizzati a contattare ed informare i genitori del partecipante per qualsiasi episodio che possa alterare il buon funzionamento del programma, prima, durante o dopo lo
svolgimento del programma. Inoltre, i genitori o i tutori legali dei ragazzi autorizzano i responsabili ILA ed il personale medico della struttura a somministrare eventuali medicinali che i partecipanti assumono
abitualmente e di cui sono provvisti all’arrivo in struttura o prescritti in fase di visita medica.
È importante fornire a ILA degli indirizzi e-mail corretti e controllarli regolarmente dal momento che la maggior parte delle comunicazioni e dei documenti sarà trasmessa per posta elettronica.
È importante fornire a ILA un numero di cellulare corretto e a cui poter facilmente essere raggiunti in caso i responsabili del programma debbano comunicare con voi in merito a questioni urgenti. Tuttavia vi
chiediamo di limitare il più possibile le telefonate, se non strettamente necessario.

8. Recesso e rimborsi
ll partecipante ha la facoltà di recedere dal contratto mediante lettera raccomandata o pec a ILA, Corso Italia 172, Catania 95129 (ilatravel@pec.it). In caso di recesso, saranno restituite le somme versate eccezion
fatta per la quota di apertura pratica di €100 e per le seguenti percentuali della restante quota di partecipazione: 50% se il recesso avviene oltre 30 giorni prima della data di inizio, 80% se il recesso avviene fra 30 e
15 giorni prima della data di inizio, 100% oltre tale data. Nessun rimborso può essere riconosciuto nel caso di scioglimento del contratto per fatto e colpa imputabili al partecipante e/o ai suoi genitori naturali. In
caso di mancata partecipazione parziale o totale al programma, non sarà riconosciuto alcun rimborso. L’eventuale rientro anticipato del partecipante, per qualsiasi motivo, non darà diritto ad alcun rimborso.

9. Assicurazione
Il programma prevede il pacchetto ILA Stay Safe che include: assistenza alla partenza, assistenza h24 durante tutto il soggiorno, assicurazione medico-bagaglio AXA a copertura delle spese sanitarie (malattie, infortuni,
incidenti), rimpatrio per motivi sanitari e responsabilità civile in viaggio, garanzia in caso di Covid-19, assistenza staff medico e/o paramedico (vedi condizioni di polizza nel portale personale o sito web).

10. Variazione del programma
Nel caso in cui prima della partenza l’organizzazione abbia necessità di variare in modo significativo uno o più elementi fondamentali del contratto (siano esse variazioni che non dipendono dalla volontà di ILA
né della struttura) verrà data immediata notifica scritta al partecipante, il quale potrà accettare la proposta o recedere senza il pagamento di alcuna penale entro due giorni lavorativi dal ricevimento dell’avviso. La
somma versata sarà restituita entro 30 giorni lavorativi dal momento del recesso. Nel caso in cui, dopo la partenza, una parte essenziale dei servizi non possa essere erogata, l’organizzazione fornirà soluzioni alternative
per la prosecuzione del soggiorno senza oneri a carico del partecipante, oppure rimborserà la differenza fra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Nel caso in cui non sia possibile alcuna
soluzione alternativa o il partecipante non l’accetti, per un giustificato motivo, l’organizzazione rimborserà la differenza fra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del
rientro anticipato, mettendo a disposizione un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza.
Nel caso in cui il partecipante richieda lo spostamento della partenza a un momento successivo rispetto a quello programmato, quale che sia la motivazione, verrà innanzitutto verificata la disponibilità del medesimo
programma per il nuovo periodo scelto. In caso di disponibilità di posti, si comunica che le quote potrebbero subire variazioni.

11. Contratto di viaggio
Il contratto sarà disciplinato dalle condizioni di cui il contraente attesta di aver acquisito piena conoscenza e che dichiara di accettare, riportate sul sito ILA e qualsivoglia documentazione illustrativa del pacchetto
turistico. Il contratto è inoltre disciplinato dalla CCV esecutiva con legge 27/12/77 n° 1084 e dal d.lgs 79/2011. L’organizzatore si impegna, in ottemperanza all’art. 37 c.2 del d.lgs 79/2011, a fornire per iscritto tutte
le informazioni necessarie prima della partenza, ed in particolare generalità e recapito telefonico dei rappresentanti della struttura, in modo da permettere al partecipante di contattarli in caso di necessità.

12. Regime di responsabilità e Limiti del risarcimento. Prescrizione.
ILA TRAVEL S.r.l.s. risponde dei danni arrecati al partecipante a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente
cheda terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo o dai genitori esercenti la patria potestà sui
partecipanti minorenni nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da
caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente
delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi
di garanzia di cui all’art. 47. I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in essi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni
Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.
1) Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del
rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.
2) Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alle
persone dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore,
direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di
vendita di pacchetto turistico.
3) Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure
risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dai difetti. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto
alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o
ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
4) Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi dell’art. 42, comma
2, Cod. Tur., questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario
avviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed
alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno. L’Organizzatore,
qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate
soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni
originariamente previste e quelle effettuate. Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili con quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è
inadeguata. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto
o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o
al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate
fino al momento del rientro anticipato.

13. Garanzie
I programmi ILA sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dell’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei
casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del costo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista.
A garanzia dei partecipanti, ILA S.r.l.s. ha aderito ad una polizza insolvenza/fallimento: TUA Assicurazioni S.p.a n° 40324512001258

14. Materiale fotografico o video
I genitori o tutori del minore, in caso di partecipante minorenne, o il partecipante stesso, accettando queste condizioni di partecipazione, acconsentono all’utilizzo promozionale del materiale fotografico e/o video
in cui sia ritratto il partecipante per i programmi ILA in Italia e all’estero.

15. Foro competente
Salvo quanto previsto dalla normativa e tutela del consumatore, per ogni controversia derivante dalla stipulazione, validità, esistenza, esecuzione del presente contratto, è esclusivamente competente il foro di
residenza del partecipante, con esclusione di qualsivoglia altro foro eventualmente alternativo o concorrente.

16. Informazioni al turista e Scheda Tecnica
Prima dell’inizio del programma ILA S.r.l.s. comunicherà al partecipante le seguenti informazioni:
a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e
ritorno;
b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111/05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo
effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno
in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non
appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”).
c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del Paese di destinazione;
d) i pasti forniti inclusi o meno;
e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
g) la lingua in cui sono prestati i servizi;
h) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore.
Richieste particolari sulle modalità di erogazione e/o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta
di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il
tramite dell’agenzia di viaggio mandataria.
i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente
calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a
pagare o fornire;
k) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a) del D. Lgs. 79/2011, prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di
mancato raggiungimento del numero;
l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del Paese di destinazione;
m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, le spese di recesso
standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma l del D. Lgs. 79/2011 e specificate al precedente par. 9;
n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso
di infortunio, malattia o decesso;
o) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3 D. Lgs. 79/2011;
p) in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di vendita di pacchetto turistico entro un periodo di quattordici giorni dalla data della conclusione del
contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione, come specificato al precedente par. 9. Nei casi di offerte con
tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso l’organizzatore documenta la variazione del prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto
di recesso. Il prezzo del programma è determinato nel contratto con riferimento alla quotazione al momento della prenotazione. Organizzazione tecnica: ILA TRAVEL s.r.l.s, Corso Italia 172, Catania, P. IVA:
05714530879 – Autorizzazione Regionale nr. 1798/S7 del 24.08.2020 REA : CT – 425465.
Polizza assicurativa per responsabilità civile: ILA ha stipulato una polizza assicurativa per responsabilità civile TUA Assicurazioni S.p.a. n. 40324512000544;
Polizza assicurativa per insolvenza: ILA ha stipulato una polizza assicurativa per insolvenza TUA Assicurazioni S.p.a. polizza n. 40324512001258;
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi
all’estero.