La Gran Bretagna è un paese affascinante con una grande storia e tradizioni.
Il liceo in Gran Bretagna è molto tradizionale e spesso le scuole prevedono le uniformi scolastiche. Il paese offre molto da scoprire: oltre la famosissima Londra, sarà possibile visitare splendidi paesaggi, città medievali con antichi castelli, e centri moderni con grattacieli. Le scuole non offrono molte attività extrascolastiche, che possono essere fatte nel tempo libero.
Ti sarai sicuramente ritrovato a immaginare di trascorrere le vacanze in un isolato castello immerso nei prati scozzesi come il più famoso mago di tutti i tempi. Se stai pensando a un’avventura alla harry potter ecco qui spiegato come fare.
Se stai valutando di partecipare a un programma scolastico nel Regno Unito, una delle prime domande che potresti farti è “Come funziona la scuola inglese?”.Come è organizzata? Quali tipi di scuola superiore ci sono? Quando si fanno le vacanze? Ecco la scuola d'oltremanica!
Le scuole sono amministrate dalle Local Education Authorities presenti nel Paese. Le scuole inglesi si dividono in maintained (scuole statali)prevedono un numero maggiore di lezioni e a volte chiedono agli studenti di frequentare anche di sabato. Ciononostante prevedono un periodo di vacanza estiva più lungo e independent (scuole private). Le decisioni vengono prese su scala locale. Le scuole private sono in totale più di 2500 e si sostengono con il pagamento delle rette scolastiche o con aiuti provenienti da enti privati.
Riguarda la fascia di età che va dai 4/5 agli 11 anni. L'obbligo scolastico parte dai cinque anni.
l'istruzione secondaria copre la fascia dagli 11 ai 16 anni, età a cui termina l'obbligo scolastico. A 7 e 11 anni gli studenti sostengono esami di inglese, matematica e scienze. Sono le singole scuole a decidere metodologie e libri da adottare. Le scuole private sono esentate dal seguire le direttive della scuola pubblica, ma solitamente adottano anch'esse quello che viene definito il National Curriculum. Il National Curriculum è formato da diverse fasi chiave (key stages) e 10 materie: 3 materie chiave (inglese, matematica e scienze) e 7 materie propedeutiche (informatica, storia, geografia, musica, arte, educazione motoria, lingua straniera). I SAT sono esami nazionali che vogliono stabilire la preparazione degli studenti con parametri standard per tutta la nazione, e vengono stilate annualmente classifiche per confrontare voti, media, miglioramenti e variazioni tra le diverse scuole.
l'istruzione superiore non è obbligatoria, ma una percentuale vicina al 90% del totale degli studenti continua a frequentare la scuola fino ai 18 anni, quando si consegue il diploma, necessario per iscriversi all'università. Dopo il sedicesimo anno di età, per accedere all’Università i ragazzi dai 16 ai 18 anni devono frequentare i college inglesi. Questo biennio propedeutico si chiama Sixth Form in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, Highers in Scozia. I ragazzi italiani che partecipano ad un programma scolastico nel Regno Unito in genere si iscrivono al college.
L'istruzione superiore è strutturata secondo un sistema tripartito: ci sono le Grammar School (i nostri licei), le Technical School (gli istituti tecnici) e le Modern School (gli istituti professionali) e le Public Schools, scuole private molto costose.
Non esistono in Inghilterra le classi così come le intendiamo noi. Come vedremo, gli studenti sostengono esami diversi a seconda del percorso che intendono seguire, infatti gli studenti non sono raggruppati in classi in base all’anno di nascita ma seguendo l’anno scolastico. Uno studente nato nel mese di marzo, ad esempio, viene inserito nell’anno scolastico precedente a quello nato a novembre, anche se sono tutti e due venuti al mondo nello stesso anno solare.
L’approccio didattico, più formativo che accademico, non è quello della lezione frontale, ma cerca di incoraggiare la partecipazione e l’interazione degli studenti. Il sistema scolastico inglese non mira all’accumulo passivo di conoscenze teoriche, ma punta sullo sviluppo di competenze e capacità pratiche grazie a frequenti lavori di gruppo e ricerche individuali.
Dal 2017 i voti sono cambiati e sono passati ai numeri, con un sistema simile a quello italiano.
A differenza del nostro paese, dove le dinamiche dell'immigrazione e della conseguente società multietnica sono un fenomeno recente, la scuola inglese è caratterizzata da un elevato livello di integrazione multiculturale. Solitamente nella scuola inglese non esistono interrogazioni orali e la valutazione degli studenti si basa su test scritti e compiti in classe.
La principale vacanza scolastica dura più o meno sei settimane in estate, dalla metà di luglio al primo settembre, quando si ritorna sui banchi. Solitamente ci sono anche due settimane di vacanza per Natale e Pasqua, più una settimana intera a metà ottobre e metà febbraio (half term). Le date variano a seconda delle scuole.
Le ore di lezione settimanali: minimo 24 ore per gli alunni con un'età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Quasi tutte le scuole superiori garantiscono almeno 25 ore di lezione alla settimana. Le giornate scolastiche sono organizzate in modo autonomo dalle singole scuole, ma la giornata scolastica è solitamente organizzata così: lezione dalle 9 alle 12, pausa pranzo, poi altre due ore di lezione nel pomeriggio. In alcune scuole, sopra tutte quelle private,potrebbe essere obbligatoria la divisa.
Con il programma Exchange ti sarà assegnata una scuola in Inghilterra o Scozia. La scuola inizia a Settembre e finisce a Luglio, ed è suddivisa in tre trimestri.
Con Exchange + puoi decidere se andare in Inghilterra, Scozia o Galles.
Il programma Select ti permette di scegliere la scuola che preferisci in base alla zona geografica, materie, sport, attività extrascolastica e tanto altro. Una volta scelta la scuola saremo in grado di cercare la famiglia ospitante nella zona vicino alla scuola.