Gli USA sono un paese dalle mille opportunità nel quale potrai vivere il tuo “American Dream”. Vivrai lo spirito tradizionale del liceo americano con tantissime attività tra cui: social club, Prom, Friday Night, Homecoming, Football e Basket.
La scuola ha luogo dal lunedì al venerdì. Gli USA sono un paese che presenta tante diversità; l’esperienza durante il tuo tempo libero dipenderà molto da dove ti troverai, ma le caratteristiche delle scuole sono molto simili, e tutte offrono numerose attività sportive e corsi extra scolastici.
In moltissime serie tv e film americani avrai visto i protagonisti, andare a scuola, giocare a football, basket, le cheerleaders, o partecipare alla homecoming. Tutte queste attività sono una piccola parte tra quelle offerte dal sistema scolastico americano. Capire come funziona l’istruzione americana è il primo passo per un’esperienza negli stati uniti. L'istruzione negli Stati Uniti d'America può essere fornita da scuole pubbliche, scuole private. Ogni stato stabilisce gli standard generali per il sistema scolastico pubblico e li supervisiona, I fondi pubblici provengono dal governo federale, da quello statale e da altri enti locali. infatti le scuole pubbliche dipendono dai distretti e sono solitamente gratuite per i cittadini americani. Le scuole private hanno una diversa autonomia nel determinare le proprie politiche relative allo
staff e agli studenti. Nel sistema scolastico statunitense i bambini dai 6 anni vengono assegnati in gruppi chiamati grade che sono 12 e corrispondono ai nostri anni scolastici che partono dall'inizio della Elementary school fino alla fine della High school in cui si ottiene il Diploma, a 18 anni.
Il primo insegnamento nell'infanzia, della durata di tre anni, avviene nella nursery o kindergarten. L'educazione consiste principalmente nello sviluppo delle abilità basilari attraverso giochi interattivi e creativi, allo sviluppo della socializzazione oltre all'apprendimento della lettura e della scrittura.
Negli Stati Uniti d'America il primo e il secondo livello prendono il nome di elementary level e secondary level. I due livelli scolastici corrispondono alle nostre scuole elementari, sono previsti uno o due come musica e arte. Le classi possono essere composte da venti o trenta alunni. Le materie di insegnamento e i libri di testo sono decisi dai distretti a cui la scuola appartiene. Nei cinque anni di elementari vengono impartite le nozioni di matematica, storia, musica, scrittura e lettura, geografia, arte.
Il livello secondario si divide in middle school e high school. La "middle school" corrisponde alla scuola media inferiore italiana (o scuola secondaria di primo grado), e si divide in tre anni chiamati: sesto, settimo e ottavo. Il dodicesimo anno, cioè l'ultimo anno della high school, la quale ha 4 anni in totale, al termine della quale si riceve il diploma. Se in un programma di exchange frequenterai il 4 anno americano ti sarà possibile perseguire il quinto anno in italia e ottenere così il doppio diploma. poiché in Italia la scuola superiore è di cinque anni e non di quattro come quella statunitense. La secondary school dura in totale sette anni, vi vengono approfondite le materie affrontate nelle elementari e aggiunte le materie di scienze, educazione civica e lingue straniere. Ci sono materie obbligatorie per tutti gli studenti che devono essere seguite per tutti gli anni, le altre materie possono essere scelte in base a interessi personali.
Ogni studente può beneficiare di un'ampia scelta di:
Al di fuori dell'orario scolastico si possono frequentare anche dei club, come:
Le valutazioni vengono effettuate con dei test secondo i diversi livelli di approfondimento con i voti espressi in lettere dalla A (eccellente) a F (gravemente insufficiente). In caso di insufficienza si ripete il corso. Una grande differenza tra i due sistemi scolastici sono sicuramente le interrogazioni: infatti negli stati uniti non si usa fare interrogazioni orali, si preferiscono test a risposta multipla. un altro vantaggio è il Retake, puoi ripetere il test se non sei soddisfatto del voto
Negli Stati Uniti d'America le diverse ore di lezione vengono chiamate periods. Ogni giorno ci sono le stesse materie e gli studenti vanno a scuola dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 14:30. Chi frequenta gli "extra periods" entra alle 15:30 ed esce alle 16:30. Le lezioni non sono di sessanta minuti in quanto vengono tolti sei minuti per consentire agli alunni di spostarsi nelle varie classi e per la pausa pranzo.
Il programma USA Exchange ti permette di vivere a pieno l’esperienza culturale americana frequentando l’High School in uno dei 50 Stati del paese. Il calendario scolastico varia in ogni Stato ed è suddiviso in due semestri.
Con USA Exchange + puoi scegliere tra uno degli Stati disponibili che preferisci. Nota bene che alcune location sono molto ambite e con disponibilità limitata.
Garantisce la collocazione in uno dei tre Stati scelti. Include inoltre: un camp di 3 giorni all'arrivo o alla fine del viaggio; tour dei College locali; aiuto con l'eventuale application in un College; assistenza per TOEFL/ELS
Con Select, il nostro team si assicurerà di trovare la scuola giusta per te nella location che desideri secondo il tuo profilo e le tue esigenze. Una volta scelta la scuola saremo in grado di cercare la famiglia ospitante nella zona vicino alla scuola.