Estate INPSieme Italia
Estate INPSieme è il programma di vacanze studio dell’ente di previdenza INPS per i figli di pensionati o dipendenti statali.
Programma Estate INPSieme Italia
Estate INPSieme è il programma di vacanze studio dell’ente di previdenza INPS per i figli di pensionati o dipendenti statali.
A chi si rivolge
Il bando prevede l’erogazione di oltre 13.000 contributi per usufruire di vacanze studio in Italia. Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano la scuola primaria (fatta eccezione per la classe prima) o secondaria e la durata del programma scelto può essere di una o due settimane.
Al momento siamo in attesa della pubblicazione del bando INPSieme 2026.
Documentazione e procedure
Al momento di presentare la domanda ti sarà richiesta:
- la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare la fascia ISEE del nucleo famigliare. Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2026, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non sarà necessario richiedere una nuova attestazione. Il valore dell’attestazione ISEE è acquisito automaticamente dall’INPS.
- I dati identificativi del relativo ciclo di studi frequentato nell’anno scolastico 2024/2025 e quelli identificativi dell’Istituto scolastico, i voti conseguiti a giugno nell’anno scolastico 2024/2025, verranno acquisiti attraverso protocollo telematico con il Ministero dell’Istruzione e non dovranno essere indicati in fase di domanda. Il richiedente dovrà accedere entro e non oltre 7 giorni dalla scadenza del bando alla propria Area riservata per verificarne la correttezza.
(*) Attenzione: per inviare la domanda attraverso il sito dell’INPS è necessario avere lo SPID o l’apposito PIN dispositivo. Tieni presente che se non sei già in possesso del PIN dispositivo devi prevedere qualche giorno di attesa, in quanto l’INPS alla richiesta ti invierà la prima parte del PIN subito via sms, e la seconda via posta.
Contributi
Il bando Estate INPSieme 2026 – Soggiorni studio in Italia prevede l’assegnazione di 13.560 borse studio così suddivise:
– per gli studenti iscritti alla classe seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria o la classe prima di una scuola secondaria di primo grado:
- 2500 borse per soggiorni di una settimana
- 3600 borse per soggiorni di due settimane
- 210 borse per soggiorni di una settimana (fondo ipost)
- 200 borse per soggiorni di due settimane (fondo ipost)
– per gli studenti iscritti alla classe seconda e terza di una scuola secondaria di primo grado:
- 2120 borse per soggiorni di una settimana
- 3750 borse per soggiorni di due settimane
- 110 borse per soggiorni di una settimana (fondo ipost)
- 150 borse per soggiorni di due settimane (fondo ipost)
L’importo massimo per ciascun contributo è di 600 € per una settimana e 1.100 € per due settimane.
Criteri di selezione
Per partecipare al bando Estate INPSieme – Soggiorni studio in Italia è necessario rispettare i seguenti criteri e non aver vinto in precedenza altre bprse complementari offerte da INPS:
- essere iscritti alla scuola primaria o secondaria di primo grado
Scadenze e graduatorie
Scadenze
Per partecipare al bando Estate INPSieme 2026 – Soggiorni studio in Italia devi inviare la domanda dalle ore 15,00 del giorno 20 gennaio 2026 e non oltre le ore 12,00 del giorno 10 febbraio 2026
Graduatoria bando Estate INPSieme – Italia
Entro il 18 marzo l’INPS pubblicherà sul proprio sito le graduatorie dei vincitori. Troverai qui l’elenco appena disponibile.
L’INPS prevede un eventuale scorrimento delle graduatorie entro il 15 aprile 2026.

