Programma ITACA INPS

Frequenta l’anno all’estero e usufruisci di importanti agevolazioni

Bando Itaca

Il programma ITACA è un bando annuale pubblicato dall’INPS per dare la possibilità ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione di richiedere una borsa di studio per un trimestre / semestre / anno scolastico all’estero. L’importo erogato può essere utilizzato per coprire parzialmente o totalmente i costi del programma High School in paesi Europei o Extra Europei.

Il bando 2026/2027 è stato pubblicato il giorno 30 settembre 2025 e le candidature vanno presentata direttamente all’INPS tramite il sito inps.it, dalle ore 12:00 del giorno 8 Ottobre 2025 alle ore 12:00 del giorno 10 Novembre 2025.

Per i partecipanti al bando, ILA offre pacchetti conformi ai requisiti richiesti dall’ente di previdenza. I nostri accreditamenti di qualità e partnership internazionali costituiscono garanzia per quel che riguarda l’erogazione di ogni programma richiesto.

Il Programma ITACA dell’ INPS prevede l’assegnazione di borse di studio per programmi scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica.

Contributi

Sono state messe a disposizione 1.500 borse di studio INPS per gli studenti interessati a trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico in una scuola estera durante il quarto anno di scuola superiore. Nello specifico, sono così suddivise:

  • n° 330 borse per l’anno in un Paese europeo e n° 380 per l’anno in un Paese extraeuropeo
  • n° 260 borse per il semestre in un Paese europeo e n° 320 per il semestre in un Paese extraeuropeo
  • n° 80 borse per il trimestre in un Paese europeo e n° 130 borse per un paese extraeuropeo

L’importo massimo per ogni borsa di studio erogabile è:

  • 12.000 € per l’anno in un Paese europeo e 15.000 € per l’anno in un Paese extraeuropeo
  • 9.000 € per il semestre in un Paese europeo e 12.000 € per il semestre in un Paese extraeuropeo
  • 6.000 € per il trimestre in un Paese europeo e 9.000 € in un Paese extraeuropeo

L’importo erogabile dipende dalla fascia ISEE del nucleo familiare e varia dal 50% (per ISEE oltre € 56.000,00 o in caso di mancata DSU) all’89% (per ISEE inferiore a € 8.000,00) del valore massimo previsto.

Requisiti di ammissione e partecipazione

Per partecipare al bando ITACA è necessario inoltrare la candidatura direttamente a INPS ed è necessario rispettare i seguenti criteri:

  • non aver vinto in precedenza borse di studio INPS, ITACA o complementari offerte dallo stesso ente:
  • avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2024/2025. I voti saranno acquisiti attraverso protocollo con il Ministero dell’istruzione e del Merito e non dovranno essere indicati in fase di domanda
  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno

Documentazione e procedure

Al momento di presentare la domanda ti saranno richiesti:

– la destinazione di tuo interesse
– la durata del programma scelto
– iscrizione alla banca dati
– compilazione del bando con SPID

Scadenze e graduatorie

Per partecipare al bando ITACA 2025/2026 è necessario rispettare le seguenti scadenze:

  • 15 Novembre 2025: la domanda al bando INPS deve essere compilata e trasmessa dal richiedente sul sito inps.it dalle ore 12:00 dell’ Ottobre 2025 alle ore 12:00 del 10 Novembre 2025
  • 17 Novembre 2025: accedere alla propria Area riservata per verificare la correttezza dei dati, per modificare ciclo di studi e i voti preacquisti qualora si rilevino difformità, o per procedere al loro inserimento in
    caso di mancata acquisizione.
  • 12 Dicembre 2025: entro questa data INPS si occuperà di pubblicare la prima graduatoria provvisoria
  • 9 Gennaio 2026: da giorno 9 Gennaio 2026 ed entro il 29 Gennaio 2026 i richiedenti dovranno trasmettere copia del contratto ILA, dichiarazione di presa d’atto della scuola italiana (controlla nel dettaglio sul bando INPS quali documenti sono necessari), copia della fattura relativa al beneficiario della prestazione
  • 12 Febbraio 2026: INPS provvederà al primo scorrimento della graduatoria in base ai documenti ricevuti e informerà i beneficiari nuovamente subentrati con un messaggio privato, e questi dovranno procedere agli adempimenti entro il 4 marzo 2026.
  • 13 Marzo 2026: INPS provvederà a un ultimo scorrimento della graduatoria in base ai documenti ricevuti e informerà i beneficiari nuovamente subentrati con un messaggio privato, e questi dovranno procedere agli adempimenti entro il 7 Aprile 2026

Ultimato lo scorrimento, INPS provvederà a pubblicare sul sito inps.it le graduatorie definitive

Servizi inclusi

I pacchetti ILA creati su misura per i vincitori del bando includono nella quota di partecipazione importanti servizi aggiuntivi per essere al 100% conformi al ITACA 2026-2027

– biglietto aereo A/R anche per le destinazioni europee (incluse le tasse aeroportuali)
– coperture assicurative programma Itaca – malattia, infortuni, incidenti, responsabilità civile, smarrimento e danneggiamento accidentale bagaglio, annullamento per motivi medici o scolastici, incluso COVID-19 o quarantena
– rimborso dei servizi non goduti nel caso di rientro anticipato per motivi di salute
– costo del trasporto pubblico locale per il tragitto famiglia/scuola quando necessario
– supporto per l’acquisizione presso la scuola italiana e straniera della documentazione necessaria per il riconoscimento degli studi all’estero
– trattamento di pensione completa sia in famiglia ospitante sia in residence scolastico

Modalità di pagamento

Per il 2026 il bando ITACA stabilisce che il pagamento del contributo verrà fatto direttamente ai vincitori, i quali dovranno quindi pagare le agenzie direttamente. Pertanto ILA, per evitare di far anticipare dalle famiglie somme troppo alte, ha fissato le seguenti scadenze di pagamento:

– Il 50% a conferma del programma (uscita graduatoria o ripescaggio)
– L’altro 50% : entro 3 mesi prima della partenza

CONTRIBUTO INPS (come da tempi di pagamento INPS previsti dal bando)

ANNO SCOLASTICO:

– 50% entro Luglio 2026
– 25% entro Febbraio 2027
– 25% entro Settembre 2027

TRIMESTRE O SEMESTRE SCOLASTICO (se il percorso si è concluso entro gennaio/febbraio 2027)

– 50% entro Luglio 2026
– 50% entro Marzo 2027

TRIMESTRE O SEMESTRE SCOLASTICO (se il percorso si è concluso entro agosto 2027)

– 50% entro Luglio 2026
– 50% entro Settembre 2027

CONSULENZA GRATUITA

Compila il form, ti contatteremo per fissare un appuntamento

Il nostro staff ti guiderà in ogni passo della procedura d’iscrizione e dell’adempimento della pratica INPS