Canada

Un paese tranquillo, sicuro e vasto.

Se stai cercando un’avventura che unisca la sicurezza di un ambiente accogliente alla possibilità di scoprire un mondo di paesaggi, il Canada è la scelta perfetta. Qui potrai scegliere se immergerti nel dinamismo delle città o se esplorare la natura incontaminata che si estende a perdita d’occhio. Il sistema scolastico canadese è un’eccellenza globale e sarai fortemente incoraggiato a prendere parte alle attività extrascolastiche. E se lo desideri, in alcune regioni avrai l’opportunità di padroneggiare due lingue, vivendo la cultura canadese sia in inglese che in francese.

Requisiti

  • Età: 15-18
  • Partenza: Agosto / Settembre o Gennaio
  • Durata: Semestre o Anno scolastico
  • Requisiti linguistici: test di inglese con punteggio minimo

  • Visto: visto di studio (Study Permit)

  • Programmi: Exchange, Select

  • Possibilità Doppio Diploma

Tipologie di programmi

Exchange

Con il programma Canada Exchange sarai inserito in una delle scuole dei distretti di Nova Scotia, Alberta, New Brunswick e Manitoba.

Select

Con la scelta di Canada Select, potrai scegliere la scuola o il distretto personalizzato nel luogo da te preferito secondo il tuo profilo e le tue esigenze. Successivamente saremo in grado di cercare la famiglia ospitante nella zona vicino alla scuola.

Le spese a carico degli studenti sono davvero limitate: i libri di testo sono forniti gratuitamente dalla scuola, e anche il trasporto per raggiungere l’istituto e le strutture sportive è garantito a costo zero, con le gite scolastiche quasi interamente coperte. L’unica spesa richiesta è l’acquisto dell’equipaggiamento sportivo. L’approccio didattico si distacca completamente dalla lezione frontale e passiva; i corsi sono infatti partecipativi, gli alunni vengono attivamente coinvolti e la collaborazione tra pari è incoraggiata, rendendo la scuola un luogo di educazione e formazione completa. Il sistema scolastico si basa su un’ampia rete di scuole pubbliche e un’autonomia dei distretti a livello provinciale che, pur mantenendo un’offerta formativa uniforme in tutto il Paese, permette una varietà di attività extracurricolari e iniziative specifiche per ogni distretto.

Nelle scuole superiori canadesi, lo sport e le attività extrascolastiche sono una parte fondamentale dell’esperienza educativa, considerata importante tanto quanto il rendimento accademico. La maggior parte dei licei offre un’ampia gamma di opzioni, che vanno dagli sport di squadra come pallavolo, hockey, cheerleading, basket, calcio e football, a discipline individuali come l’atletica leggera, il nuoto e il tennis. Oltre all’attività fisica, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a club e associazioni che riflettono i loro interessi, come il dibattito, il teatro, la fotografia, la robotica o il volontariato, favorendo lo sviluppo di competenze sociali, la leadership e la creatività in un ambiente dinamico e inclusivo.
A differenza di ciò che succede in Italia, la valutazione degli studenti è quasi sempre su base scritta. I corsi accademici classici, fatta eccezione per materie come inglese e francese, prevedono ogni due-quattro settimane un test, chiamato pop quiz. I voti sono espressi in lettere, ma spesso accanto è presente anche una valutazione in centesimi. La sufficienza piena è la C (60/100).
La mattinata inizia alle 9:35 ed ogni materia dura un’ora e un quarto. Dopodiché, prima della seconda materia hai un quarto d’ora per andare negli armadietti e cambiare quaderni o libri. Il pranzo dura un’ora e dieci, tra la seconda e la terza materia. La quarta, l’ultima, finisce alle 16:15. L’atmosfera a scuola è più rilassata e la competizione è sempre sana. Il carico di lavoro a casa è minore, fattore che permette di dedicarsi a se stessi una volta terminate le lezioni. Generalmente gli studenti non indossano una divisa scolastica, fanno eccezione il Québec e alcune scuole private.